Uffici demografici, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

PEC: anagrafe.comune.casalbuttano@pec.regione.lombardia.it
tel. 0374364423 – 0374364422
Fax 0374.364444

Orario di apertura al pubblico invernale
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 9.30 alle 16.15

Orario di apertura al pubblico estivo
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30

N.B. Si comunica che, per evitare code agli sportelli e quindi per agevolare tutta l'utenza, le pratiche di Cambio di Residenza, Cambio Indirizzo all'interno del Comune e rilascio Carta d'Identità Elettronica, verranno eseguite previo appuntamento telefonico.

Competenze degli uffici
Anagrafe e Stato Civile: vengono rilasciati certificati vari e le informazioni che possono essere utili a chi vive nel comune di Casalbuttano ed Uniti

Leva: rilascia informazioni utili relative al servizio militare o civile già svolto, in particolare consegna i fogli di congedo e rilascia il certificato comprovante l'esito avuto nella leva

Servizi Anagrafici

• Autenticazioni (firma, fotografie, copie)
  • Cambio di Abitazione e Residenza da e per altro comune
  • Certificazioni anagrafiche (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, vedovanza, godimento dei diritti politici, certificazioni storiche)
  • Carta di Identità elettronica
  • Dichiarazioni sostitutive
  • Documenti individuali per l'espatrio dei minori
  • Passaporto
  • Passaporto per gli Stati Uniti d'America

Servizi Stato Civile

• Decesso: certificato, estratto e denuncia - pratiche cimiteriali
  • Matrimonio: certificato, estratto, copia dell'atto e pubblicazione
  • Nascita: certificato, estratto, copia dell'atto e denuncia

Servizio Elettorale

• Liste elettorali (consultazione e certificato d'iscrizione e iscrizione alle liste elettorali aggiunte cittadini UE)
  • Esercizio del diritto di voto assistito
  • Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari
  • Iscrizione e cancellazione all'Albo dei Presidenti di seggio e degli Scrutatori volontari
  • Tessera elettorale (rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento);

Servizi Demografici Dich. Sost. Atto Notorietà
Servizi Demografici Autocertificazioni
Servizi demografici Modulistica richiesta residenza in tempo reale
Servizi demografici - Dichiarazioni Anticipate di Trattamento – D.A.T.
Elettorale

Informative varie

Richiesta cittadinanza "italiana jure sanguinis"
Circolare Ministero dell'Interno
Regole per richiedere la cittadinanza

ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

E' possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati per se’ o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.
I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.
Il sito a cui collegarsi è il seguente: http://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini

Elettorale
Liste aggiunte cittadini comunitari